mercoledì 26 maggio 2010

Non andate in Tunisia!

Non andate in Tunisia è un consiglio, non un ordine intimidatorio.
Non ho nulla contro questo paese, che sotto qualche aspetto può essere anche affascinate ma per mia esperienza personale è sorvolabile. Ho scritto Tunisia nel titolo ma avrei potuto citare anche altri luoghi, mi è venuta in mente perchè proprio qualche giorno fa mi è stato chiesto se c'ero stata e com'era, se lo consigliavo ecc...

Consigliare un viaggio non è facile xchè è talmente soggettivo il piacere che si prova nel visitare un luogo che consigliarlo ad altri, che al 80% non proveranno le stesse cose che hai provato tu è un impresa ardua e rischiosa. Per questo, quando vi descrivo un viaggio che ho fatto cerco sempre di farvi immaginare i suoni, i profumi e le cose che ho visto.

Ma non sarò mai obbiettiva xchè il viaggio è una cosa personale.


Il mondo è talmente vasto che difficilmente in una vita si può riuscire a vederlo tutto, per questo penso che ognuno di noi dovrebbe farsi una propria classifica personale dei posti che vale veramente la pena visitare, e nella classifica non dovrebbe esserci la Tunisia =).

Nella classifica secondo me si dovrebbero eliminare le mete troppo vicine (troppo facile) e quelle troppo scontate xchè ne hai sentito talmente tanto parlare ne hai visto talmente tante immagini di quel posto che ormai ti sembra di esserci stato.

Dovreste mettere nella lista dei viaggi le mete che sentite vicine per qualche motivo, magari una cultura vi attrae più di un'altra oppure siete innamorati di uno scrittore e volete andare a visitare i posti che lo hanno ispirato. Quello che voglio dirvi è che il viaggio non dovrebbe essere un compromesso di prezzo, di vicinanza di compagnia, ma un sogno da realizzare.

1 commento:

  1. Non hai detto perchè la tunisia non merita di essere visitata mi sembra un affermazione troppo vaga, avresti potuto dire la turchia o il venezuela non cambiava nulla, forse non ti è piaciuta, ma questo non è un motivo per escluderla dall'itinerario di altri.E oltretutto non capisco quando dici che le mete vicine non vanno bene, chi lo ha detto che lontano è meglio?

    RispondiElimina