martedì 27 aprile 2010

Organizzare un Tour in Sudafrica? Mai stato così facile!

A volte si pensa al Sudafrica come una terra selvaggia e pericolosa, niente di più sbagliato! Certo non nego che il alcuni posti lo è, ma la gran parte del paese è occidentalizzato (purtroppo) specialmente nella regione vicino Città del capo. Il mio viaggio si divide in due parti che se vogliamo rappresentano le due facce del Sudafrica, lo faremo in auto affittata lì a CApe Town vi consiglio di prenotarla da casa xchè costa meno e potete sceglierla!
I collegamenti aerei x il Sudafrica non sono mai diretti, quindi la tratta che consiglio è Roma-Atene-Johannesburg 9 ore di volo poi un cambio interno x arrivare a Cape Town prima tappa del nostro viaggio. Abbiamo alloggiato al Walden House un B&B meraviglioso, in stile coloniale rifinito e nuovissimo. L'unico pernottamento che avevamo prenotato da casa, ovviamente trovato su internet dopo aver girato sui vari forum e siti. Siamo rimasti lì 3 notti, in città non c'è moltissimo da vedere tranne la zona del porto (foto 1) che è un amore, però tenedo Città del capo come base potete visitare Capo di Buona Speranza che è molto suggestivo (foto 2).

Lì la vista è mozzafiato, portatevi una giacca a vento perchè fa freddino (calcolando che era il 12Agosto). Lì vicino c'è anche uan riserva di pinguini che a meno che non amiate particolarmente questo animale è tranquillamente trascurabile.
Da lì ci siamo spostati verso nord risalendo la costa del Capo e arrivando nella meravigliosa regione dello Stellenbosch, è la parte più verde del Sudafrica (foto 3), è un posto famoso nel modo x le piantagioni di vite, producono un vino ottimo, vi consiglio di fermarvi nelle cantine agricole che trovate sulla strada e magari mangiare lì (è possibile anche pernottare) di solito si mangia divinamente.
Il viaggio alla scoperta del Sudafrica procede verso Hermanus la città famosa per le Balene che si vengono ad accoppiare nelle acque calde della baia. La città è carinissima molto caratteristica sembra un antico paese di pescatori, noi passeggiando x il lungo mare roccioso abbiamo trovato un affittacamere italiano che aveva una piccola palazzina bianca che si affacciava sull'oceano, l'appartamento bellissimo pulito e pieno di confort costava 100 euro a notte ma era x 6 persone, noi eravamo in 4 ma la vista meritava e ci siamo fermati li! Ci dicono che all'alba c'è l'appuntamento con le piroette delle Balene, quindi sveglia prestissimo x godere di questo spettacolo inconsueto...ed ecco che dopo qualche minuto di attesa le prime balene fanno capolino, è uno spettacolo indescrivibile un'emozione che non è facile da raccontare, ho la pelle d'oca mentre cerco di descriverla.

Noi abbiamo passato lì solo una notte ma avendo più tempo si può fare anche un giro in battello x vedere meglio le balene del Sudafrica! La prossima tappa è Port Elizabeth dove prenderemo un aereo interno fino a Durban. Qui finisce la prima parte del nostro viaggio dove lasciamo il Sudafrica più occidentalizzato e dove la maggior parte delle persone sono bianche e parlano inglese, per addentrarci nella seconda parte di viaggio...quella del Sudafrica selvaggio! (fine parte1)

Organizzare un Tour in Sudafrica? Mai stato così facile!

Nessun commento:

Posta un commento